Coloriamo la pace

interno_coloriamo.jpg

Lo scorso martedì 9 Ottobre i 600 alunni delle Scuole Primarie dell’IC Gramsci di Camponogara sono scesi in piazza per COLORARE LA PACE!

I bambini e i ragazzi dei tre plessi hanno festosamente “occupato” piazze e giardini del Comune di Camponogara per circa 2 ore, realizzando un flash mob dal titolo “Coloriamo la Pace”.

La manifestazione, promossa dall’Unicef mirava a sensibilizzare i ragazzi, ma anche la cittadinanza sulla tragedia della guerra vissuta da centinaia di miglia di bambini nel mondo. All’iniziativa hanno aderito le “Scuole amiche dell’UNICEF della provincia di Venezia, tra le quali c’è il nostro Istituto, grazie anche al sostegno dell’Amministrazione del Comune di Camponogara.

Ogni plesso ha “colorato la Pace” contemporaneamente, attraverso flash mob originali, realizzati con creatività che hanno coinvolto genitori, nonni e cittadini in canti, letture animate, costruzioni di barchette di carta e di scritte giganti, animazioni di coding unplugged.

Un momento di festa, ma soprattutto di riflessione che ha permesso a piccoli e grandi di avvicinarsi con serietà, ma anche con delicatezza ad un tema tanto doloroso come quello dei bambini in guerra o vittime di soprusi.

ArticoloGiornale.jpg  pace01.jpg
 pace02.jpg  pace03.jpg