orientamento INTRODUZIONE

Orientiamoci

Le attività triennali del Progetto Orientamento, che fanno parte, come attesta il loro inserimento nel POF d’Istituto, di un percorso consolidato nel tempo, si collegano a quelle svolte nella Materna e nella Primaria riguardanti la conoscenza di sé. Esse, data l’indiscutibile rilevanza formativa, sono realizzate da due docenti nell’ora settimanale di approfondimento con lo scopo di offrire ai ragazzi delle classi terze i mezzi fare una scelta consapevole.

Informazioni utili per i genitori degli alunni delle classi terze

• Gli alunni delle classi terze svolgono, durante l’ora settimanale di approfondimento del primo quadrimestre, le attività orientative che si collegano a quelle del biennio; inoltre, visitano i siti utili per reperire le informazioni fondamentali.
  • La scuola organizza degli incontri informativi, uno ha come relatori i Dirigenti/Referenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del Distretto Scolastico di Dolo, un altro la Responsabile dell'INFORMAGIOVANI.
  • Il gioco "Informatori per un giorno" dà ai ragazzi la possibilità di verificare il livello di conoscenza sull’argomento.
  • La mostra "Io domani" stimola all’auto - analisi.
  • L’iniziativa Fuori di Banco, come gli Expo di Padova e di Mirano consentono in un solo giorno di farsi un’idea sull’offerta formativa scolastica territoriale e reperire informazioni utili.
  • Le date relative agli Open Day/Scuola Aperta sono pubblicate nei siti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
  • La prenotazione ai mini – stage, tramite e –mail/ telefonata è di vostra spettanza, tranne quelli del 22 e 23 novembre 2018 presso Scuole Secondarie di Secondo Grado del Distretto Scolastico di Dolo.
  • Durante i colloqui individuali di dicembre viene consegnato il Consiglio orientativo emesso dal C. d. C. riunitosi a novembre.
  • Visionate il Piano Offerta Formativa degli istituti che vi interessano.
  • Dubbi e perplessità sull’articolazione dell’ordinamento scolastico possono essere chiariti dalla Referente dell'orientamento.

LE FIERE CHE ORIENTANO

orientamento fiere orientamento

Fiere dell'orientamento vicino a casa: occasioni di una giornata diversa e stimolante!

Exposcuola di Padova dal 15 al 17 novembre 2018

Fuori di Banco al Parco Vega – Mestre dall' 8 al 10 novembre 2018

GIOVEDI' 5 NOVEMBRE: INFORMAGIOVANI INCONTRA GENITORI E ALUNNI

Primo appuntamento per orientarsi nel mondo delle sorientamento informagiovanicuole superiori

Cominciamo ad incontrarci!

Martedì 13 novembre 2018 vi aspettiamo tutti, genitori ed alunni, dalle 17.00 alle 18.00 presso la Sala Teatro dell'I.C. "Gramsci" a Camponogara.

E' un'occasione da non perdere! L'operatrice dell'INFORMAGIOVANI (servizio gratuito che il Comune di Camponogara offre ai suoi cittadini) ci spiegherà bene il mondo complesso della scuola: scuole, istituti, cfp, indirizzi, passerelle......

E' un momento molto importante: lo scorso anno hanno partecipato più di 100 tra genitori ed alunni, dando vita ad un incontro ricco di domande e chiarimenti! Esserci è veramente una grande opportunità da non perdere: segnatelo in agenda!

Le Scuole Secondarie di Secondo Grado aprono le porte

orientamento openday

Cosa sono?

Gli Open Day sono giornate in cui i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado Antonio Gramsci, accompagnati dai loro genitori, visitano gli Istituti Superiori per:

• assistere alla presentazione delle attività curricolari e integrative;
  • chiedere informazioni sui corsi attivi e dubbi

In allegato le date degli open day delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del Distretto Scolatisco di Dolo.

Attachments:
Download this file (OPEN DAY 2018.pdf)OPEN DAY 2018.pdf171 kB